Il lutto è un complesso processo di risposte fisiche, psicologiche, comportamentali, relazionali e sociali alla “perdita”.
Sia che sia una perdita reale o simbolica, il lutto provoca comunque un sentimento di intenso dolore che influenza la relazione e la comunicazione con se stessi e con gli altri.
Che sia inaspettato o previsto, il lutto sconvolge le nostre capacità adattive e per questo motivo è uno tra i maggiori eventi stressanti.
I cambiamenti psicologici ma anche sociali e materiali conseguenti al lutto espongono la persona a un forte rischio di depressione e ansia.
Il lutto non è una malattia ma una combinazione di pensieri, sensazioni fisiche, emozionali e comportamentali: ad esempio a livello somatico può portare a perdita di appetito, disturbi del sonno, perdita di energie, lamentele ecc…; a livello comportamentale a ritiro sociale, isolamento, irritabilità o all'opposto scarsa reattività, pianto ecc…; a livello cognitivo ad incubi, ruminazioni, perdita di fiducia, confusione, scarsa concentrazione, disturbi della memoria; a livello emotivo ad ansia, tristezza, rabbia, frustrazione e nostalgia del passato ecc….
Non c'è un modo giusto o sbagliato di vivere il lutto: ognuno lo vive in modo diverso.
Non c'è un tempo prestabilito per il lutto: può durare giorni come anni.
Superare il lutto significa imparare ad accettare la perdita ed a convivere con questa perdita.
Psicologa | Psicoterapeuta | Sessuologa Clinica
Milano, Via A. Stradivari, 7
Rho, G. Tavecchia, 3
Tel: +39 334 356 2545
E-mail: marinagori@tiscali.it
Pec: marinagori@psypec.it
Created by L’Altra Faccia della Mela