Tutti i problemi sessuali creano molta tensione sia in chi ne soffre sia nel partner quando ce n'è uno e generalmente i problemi emergono quando si è in coppia.
I disturbi sessuali possono distinguersi per la natura dell'esordio ovvero se sono di tipo permanente (presenti fin dall'inizio dell'attività sessuale) o di tipo acquisito (che avvengono dopo un periodo di funzionamento normale) e per il contesto d'esordio ovvero possono essere di tipo generalizzato (essere presenti in qualcosa situazione e con qualsiasi partners) oppure di tipo situazionale (essere presenti sono in alcuni tipi di situazioni e di partners).
È una anomalia nel processo che sottende la risposta sessuale o di dolore associato al rapporto sessuale.
La risposta sessuale è suddivisa in quattro fasi:
È importante comunque sottolineare che la fase dell'orgasmo non deve essere l'obiettivo principale del rapporto sessuale, perché se diventa un'idea fissa rischia di diventare "il problema".
Infine tutti i problemi sessuali richiedono pazienza e sostegno nella coppia.
I disturbi sessuali femminili possono essere suddivisi principalmente in tre tipologie:
Si tratta di disturbi che escluse eventuali cause organiche hanno una forte componente psicologica e possono essere legate anche al rapporto di coppia.
I disturbi sessuali maschili sono di tre tipi:
Si tratta di disturbi che escluse eventuali cause organiche hanno una forte componente psicologica e possono essere anche legate al rapporto di coppia.
Psicologa | Psicoterapeuta | Sessuologa Clinica
Milano, Via A. Stradivari, 7
Rho, G. Tavecchia, 3
Tel: +39 334 356 2545
E-mail: marinagori@tiscali.it
Pec: marinagori@psypec.it
Created by L’Altra Faccia della Mela