“L’amore ha bisogno di essere ri-generato, ri-creato, e resuscitato ogni giorno.”
Z. Bauman
Diversi sono i motivi che incidono sul benessere psichico e fisico di una coppia: stress lavorativo, relazione con i figli, relazione con le proprie famiglie di origine, gestione della vita quotidiana, ecc….
Si tratta di eventi, situazioni apparentemente insignificanti che possono mettere in discussione l’equilibro della coppia, quel senso di appartenenza, di complicità che ha portato all’unione.
Anche vissuti e problemi attuali, aspettative deluse possono aprire vecchie ferite non completamente rimarginate, minacciando l’equilibrio raggiunto, i valori che hanno portato all’unione.
Per questo motivo è importante ascoltare i “segnali di allarme”, quelle ansie, quei disagi, quelle irritazioni, quei litigi anche per banalità che rendono difficile vivere con serenità la vita quotidiana con il proprio partner.
Poter esprimere il proprio disagio sia di coppia che di singolo partner ad un professionista è fondamentale per iniziare ad affrontarlo, coglierne gli aspetti più profondi.
Il colloquio psicologico di coppia rappresenta quindi un primo importante passo per prendersi cura della propria coppia e di se stessi nella coppia.
Si tratta di uno spazio di ascolto e di relazione nel quale, nella totale riservatezza e privacy, entrambi i partner possono esprimere le motivazioni che hanno portato a ricercare l’aiuto di un professionista, ma anche le emozioni, le ansie, i disagi che vivono dentro la coppia e con se stessi.
I colloqui di coppia vengono di norma svolti in presenza e solo in casi eccezionali a distanza mediante la piattaforma skype. Hanno una durata di un’ora e venti minuti ed hanno una cadenza di norma quindicinale.
Psicologa | Psicoterapeuta | Sessuologa Clinica
Milano, Via A. Stradivari, 7
Rho, G. Tavecchia, 3
Tel: +39 334 356 2545
E-mail: marinagori@tiscali.it
Pec: marinagori@psypec.it
Created by L’Altra Faccia della Mela